Laureata con lode in Giurisprudenza presso l’Università di Bologna, è iscritta all’albo degli Avvocati di Bologna dal 2003 (n. 5056).
È avvocato cassazionista.
Nell’ottobre 2019 ha conseguito il diploma di abilitazione alla specializzazione legale in diritto di famiglia, dopo aver superato l’esame finale della Scuola biennale di alta specializzazione organizzata – secondo le indicazioni del regolamento sulle specializzazioni degli avvocati – dall’Osservatorio nazionale sul diritto di famiglia, Scuola Superiore dell’Avvocatura e Università di Roma Tre.
Il 16 settembre 2024 ha ottenuto il titolo di avvocato specialista in diritto delle persone, delle relazioni familiari e dei minorenni, superando l’esame di idoneità presso il Consiglio Nazionale Forense.
Fin dagli inizi dell’attività professionale si è dedicata al diritto civile ed alla specifica area del diritto di famiglia e minorile. Ha sviluppato una conoscenza molto approfondita delle questioni afferenti il diritto di famiglia, della persona e dei minori, nonchè in materia di successioni, amministrazione di sostegno e responsabilità civile.
Ha maturato, inoltre, competenze qualificate nell’ambito del diritto dell’Unione europea grazie alla collaborazione pluriennale con uno dei più noti studi di consulenza del settore.
Collabora da anni con il Tribunale per i minorenni dell’Emilia-Romagna, svolgendo incarichi di difesa nelle procedure per l’accertamento dello stato di adottabilità.
È stata socio fondatore e consigliere della Sezione emiliana di A.N.F.I., associazione multidisciplinare che raggruppa diverse figure professionali operanti nel settore della famiglia e dei minori (avvocati, psicologi, mediatori familiari, assistenti sociali, pedagogisti), orientata allo sviluppo della cultura della bigenitorialità e della mediazione familiare.
È membro dell’Osservatorio Nazionale sul diritto di famiglia – Sezione di Bologna, associazione di avvocati che si occupa di ricerca e dello studio dell’evoluzione e delle tendenze del diritto di famiglia, oltre che della formazione e dell’aggiornamento specialistico degli operatori giuridici.
È membro dell’European Association for Family and Succession Law (E.F.L.), network di avvocati e studiosi di diritto di famiglia dei diversi paesi europei che opera sia nel settore dello studio e della ricerca giuridica, sia come rete di assistenza e collaborazione legale nei casi di diritto di famiglia e nelle successioni di carattere transfrontaliero.
È autrice di pubblicazioni in materia di diritto di famiglia. Tra le più importanti:
– L’affidamento dei figli, Maggioli Editore, 2008 (coautrice S. Di Matto);
– Gli strumenti di tutela contro la violenza nelle relazioni familiari, Collana Persona e Famiglia, Vol. II, UTET, 2008 (coautrice S. Di Matto);
– note e commenti a sentenze in materia di diritto di famiglia sulle riviste “Giurisprudenza Italiana” e “Questioni di diritto di famiglia”.
Ha partecipato quale relatrice a vari convegni in materia di diritto di famiglia, tutela dei minori ed amministrazione di sostegno, tra i quali:
– 7.4.2014 – I compiti dell’amministratore di sostegno – Corso di Formazione sull’Amministrazione di Sostegno organizzato dalla Fondazione Forense Bolognese e da Persona e Danno (associazione fondata e diretta dal prof. Paolo Cendon, ideatore della legge sull’amministrazione di sostegno)
– 25.10.2013 – Il Falso Condiviso – Convegno “Bilancio sull’affidamento condiviso” organizzato dalla Fondazione Forense Bolognese e da A.N.F.I. Emilia-Romagna.
Segue costantemente corsi di aggiornamento professionale nelle aree di competenza specialistica. Tra i più significativi:
– Da settembre 2017 a ottobre 2019 – Scuola biennale di alta specializzazione in diritto delle persone, delle relazioni familiari e dei minori (Università di Roma 3)
– Da marzo a giugno 2022 – Corso sul curatore speciale del minore (corso organizzato dall’Osservatorio Nazionale sul Diritto di Famiglia)
– Da gennaio ad aprile 2022 – Questioni attuali di diritto di famiglia (corso organizzato dalla Fondazione forense bolognese e dall’Osservatorio Nazionale sul Diritto di Famiglia – Sezione di Bologna)
– 9.3.2022 – I vaccini e la famiglia. La giurisprudenza sui vaccini anti Covid-19 (incontro organizzato da Lessico di Diritto di Famiglia)
– 6.12.2021 – Assegno divorzile e nuova convivenza: la parola delle Sezioni Unite (incontro organizzato dall’Osservatorio Nazionale sul Diritto di Famiglia – Sezione di Bologna)
– 24.11.2021 – I percorsi trattamentali sul territorio per gli uomini autori di violenza domestica o di genere (incontro organizzato dalla Fondazione forense bolognese)
– 18.11.2021 – Ruolo, funzioni e compiti del garante per l’infanzia e l’adolescenza (incontro organizzato dall’OndiF – Sezione di Modena)
– 17.3.2021 – Affidamento ai Servizi sociali: significato e conseguenze sulla responsabilità genitoriale (incontro organizzato dalla Fondazione forense bolognese)
– Da gennaio a febbraio 2021 – La pianificazione patrimoniale e successoria (ciclo di incontri organizzati dalla Fondazione forense bolognese)
– 29.10.2020 – L’appello e il reclamo nei procedimenti minorili, di separazione e di divorzio (incontro organizzato dalla Fondazione forense bolognese)
– 6.12.2019 – La pratica collaborativa quale alternativa per la risoluzione delle controversie (incontro organizzato dall’Osservatorio Nazionale sul Diritto di Famiglia – Sezione di Bologna)
– 7.11.2018 – L’attuazione delle misure giurisdizionali nelle controversie di famiglia (incontro organizzato dalla Fondazione forense bolognese)
– 26.9.2018 – Il nuovo assegno di divorzio dopo le Sezioni Unite (incontro organizzato dalla Fondazione forense bolognese)
– 31.5.2018 – Giudice Tutelare: le autorizzazioni nell’interesse del minore e la vigilanza attiva ((incontro organizzato Fondazione forense bolognese e Osservatorio Nazionale sul Diritto di Famiglia)
– 21.9.2017 – Il Protocollo sulle spese straordinarie nei procedimenti in materia di famiglia (evento organizzato dalla Fondazione forense bolognese e Osservatorio sulla Giustizia civile di Bologna)
– 25.1.2017 – 15.2.2017 – Autonomia privata e pianificazione contrattuale nel diritto di famiglia: nuove funzioni di consulenze e negoziazione dell’avvocato (seminario di studio organizzati dal Centro studi giuridici sulla persona)
– 28.11.2016 – Le relazioni familiari in una società sempre più “liquida”: cos’è cambiato del diritto di famiglia. Le recenti novità legislative e giurisprudenziali (incontro organizzato dalla Fondazione Forense Bolognese).
E’ stata intervistata in varie occasioni sulle tematiche più rilevanti del diritto di famiglia. Tra gli articoli più noti:
– in tema di affidamento condiviso, sulla rivista Elle: https://www.elle.com/it/lifestyle/a3305/affido-condiviso-legge/
– sulla questione aperta dell’adozione da single, sulla rivista Mediterranea: https://www.mediterraneaonline.eu/adozione-per-i-le-single-una-battaglia-di-civilta-prospettive-e-ostacoli/.
*
Se desideri saperne di più, il curriculum vitae completo dell’avv. Barbara D’Angelo è disponbile su Linkedin.