Assistenza legale per l’affidamento dei figli ed altre questioni relative al rapporto di filazione
La responsabilità genitoriale costituisce l’insieme dei diritti e dei doveri che i genitori hanno nei confronti dei figli, quali il mantenimento, l’istruzione, l’educazione e l’assistenza morale.
La legge 219 del 2012 ha finalmente parificato la posizione dei figli, a prescindere dal rapporto di matrimonio dei genitori. Oggi non esistono più figli “legittimi” e figli “naturali”: tutti i figli sono uguali ed hanno eguali diritti nei confronti di entrambi i genitori e delle famiglie d’origine.
La recente riforma ha inoltre riconosciuto il diritto dei nonni di incontrare i nipoti e di mantenere con loro un rapporto significativo, anche nel caso in cui i genitori si separino.
L’avvocato Barbara D’Angelo presta assistenza nei procedimenti relativi alla disciplina dei rapporti con i figli nella crisi della famiglia, legittima o di fatto, fornendo assistenza legale per l’affidamento dei figli e occupandosi, tra l’altro, dei seguenti aspetti:
– affidamento dei figli;
– mantenimento dei figli;
– controversie e violazione dei provvedimenti relativi ai rapporti con i figli (art. 709 ter c.p.c.);
– limitazioni e decadenza della responsabilità genitoriale;
– autorizzazione all’espatrio dei figli;
– sottrazione internazionale di minori;
– disciplina dei rapporti tra nonni e nipoti;
– riconoscimento del figlio nato fuori dal matrimonio;
– cambiamento del cognome;
– aggiunta del cognome materno al cognome paterno.
Ed inoltre lo studio legale Barbara D’Angelo fornisce consulenza ed assistenza nelle procedure relative all’accertamento del rapporto di filiazione, quali:
– accertamento giudiziale di paternità e di maternità;
– impugnazione del riconoscimento del figlio nato fuori del matrimonio;
– disconoscimento del figlio nato da genitori coniugati.
La gestione di un contenzioso afferente la genitorialità richiede competenze specifiche e qualificate, attenzione e sensibilità. L’avv. Barbara D’Angelo ha maturato pluriennale esperienza in questo specifico settore, occupandosene sia nell’esercizio della professione, sia come autrice di pubblicazioni e relatrice a convegni e seminari.