Assistenza legale per cause ereditarie e questioni successorie
La successione si apre al momento della morte della persona e determina il trasferimento in capo ai successori del patrimonio del defunto. Le modalità di detto trasferimento sono stabilite dalla legge, la quale prevede due tipologie di successione:
– la successione legittima: opera in assenza di testamento (o quando il testamento dispone soltanto su alcuni beni) , la devoluzione dell’eredità (o della parte di essa non inclusa nel testamento) avviene secondo i criteri e le quote stabilite da legge in favore dei parenti prossimi del de cuius, secondo una specifica graduazione;
– la successione testamentaria: in questa ipotesi la persona ha già stabilito nel testamento a chi debbano essere trasferiti i beni ereditari. Il testamento è una dichiarazione solenne di volontà effettuata in vita dalla persona con cui decide la devoluzione dei propri averi per il tempo in cui non sarà più in vita. La legge prevede per la validità del testamento rigidi requisiti di forma ed anche il contenuto del testamento deve rispettare alcuni criteri, stabiliti dalla normativa.
Le successioni sono una materia complicata e per una sua corretta disamina sono necessarie competenze specifiche ed una preparazione particolarmente qualificata.
Grazie alla notevole esperienza maturata in questo peculiare settore giuridico, l’avv. Barbara D’Angelo fornisce consulenza in tutti gli ambiti del diritto successorio, occupandosi di assistenza legale per cause ereditarie e questioni successorie:
– redazione della dichiarazione di successione;
– accettazione dell’eredità, accettazione con beneficio di inventario;
– rinuncia all’eredità;
– redazione del testamento e degli atti dispositivi di ultima volontà;
– interpretazione delle clausole testamentarie;
– impugnazione del testamento;
– mediazione e contenzioso ereditario;
– divisione ereditaria;
– donazioni;
– successioni internazionali.